Cirque De Zale – Traduzione Italiana

Come avevo preannunciato, ecco il link per la patch per tradurre Cirque de Zale in italiano.

Potete scaricare Cirque De Zale dal sito dell’Adventure Game Studio o dal sito del gioco.

Questa, come spiego anche nel file “sounasega.txt”© contenuto nella patch, è una traduzione realizzata in assenza del codice sorgente del gioco, quindi molte, anzi tutte, le parti grafiche non sono state localizzate.

Troverete dunque l’interfaccia in stile SCUMM con i verbi inglesi, ma spero che nessuno sia così sprovveduto da non sapere che “Open”=”Apri”, “Close”=”Chiudi” e via discorrendo (ad ogni modo, cliccandoci sopra apparirà la relativa traduzione italiana, quindi non prevedo che qualcuno si arrenda di fronte a questa mancata traduzione.).

Per giocare dovrete scaricare il gioco originale in inglese, installarlo, e poi scaricare la mia patch, e lanciarla (non c’è bisogno che la scarichiate nella stessa directory del gioco) scegliendo però la corretta directory d’installazione.

Una volta installata la patch, è necessario che per la prima volta lanciate il file winsetup.exe e fra i vari settaggi  scegliate “Game Language” in basso a destra, selezionando dal menu a discesa “Italiano2 translation”.

Vi consiglio di selezionare inoltre la risoluzione 640×400 e l’esecuzione in finestra piuttosto che a schermo pieno (sgrana decisamente troppo, ma fate pure come vi pare) ; “Save and Run” vi consentirà d’ora in poi di lanciare direttamente Cirque.exe per giocare. Purtroppo oltre alla 320×200 e alla 640×400 non c’è altra possibilità.

Dimenticavo di ringraziare alcuni amici di OldGamesItalia che mi hanno offerto parte del loro tempo e alcuni consigli: Micartu e Redice, che mi hanno orientato nella tutt’altro che semplice questione della traduzione di avventure AGS (soprattutto in mancanza del codice originale). Ringrazio ovviamente anche Rebecca Clements, che ha creato il gioco.

Vi auguro buon divertimento nel giocare questa breve, semplicissima, ma divertente avventura del 2004, e vi invito a segnalare eventuali imprecisioni o correzioni da apportare.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *