DrawFontMADS – An Editor for Microprose Adventure Games Font Files

Here it is, a little program that let you edit almost as you please font files from adventure games developed with MADS system. I personally checked that the fonts so modified  are still compatible with the game engine.  Help and instructions are contained here ; you can download the program executable (released under Creative Commons – Attribution-NonCommercial-NoDerivatives) from here.

Have fun, waiting for the text editor program (it will not take that time).

24 febbraio 2011 – Archeoludica

Con Archeoludica nasce un nuovo spazio di esposizione e di discussione sul retrogaming, ivi compresi, si spera, i videogiochi, ed in particolare le avventure, per PC, visto che dal “retro” del “gaming” si tende a escludere, il più delle volte, il personal computer una volta detto “IBM compatibile”, privilegiando oltre ad altri tipi di personal, console e portatitili obsoleti. Come risultato, le avventure grafiche di vecchia data, giocabili solo attraverso software di virtualizzazione come Virtual PC o con muletti miracolosamente sopravvissuti all’immolazione in nome del progresso tecnologico, difficilmente riescono ad ottenere il centro della scena.

In un insolito scenario, a metà tra l’accademico ed il commerciale, a Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma, si svolgerà questa commistione tra dimensione espositiva del retrogaming e conferenziale attraverso una serie di interventi di esponenti sia dell’aspetto culturale che dell’aspetto commerciale ed industriale del mezzo (altri direbbe media, puah).
Tenuto conto della vicinanza al mio luogo di lavoro abituale, mi inserirò nel pubblico per riportare qui un po’ di resoconto e recensione dell’evento, tenuto conto che a Roma prossimamente pare (dicitur) aprirà uno spazio espositivo retrogaming stabile.

La manifestazione e gli incontri sono ad ingresso libero, quindi… ci vediamo là.

Ecco il Cinese.

Il Cinese sarebbe quello sulla sinistra. Notare l'impostazione leggermente iconografica ed agiografica.

ComputerWorld riporta in questi giorni del progetto che IBM sta portando avanti in Cina con un azienda locale, relativo alla costruzione di un megacomplesso di ben 6.200.000 di piedi quadrati (che detto così sembra un’area sterminata, ma in realtà si tratta di mezzo chilometro quadrato, certo, comunque tanto) dedicato alla virtualizzazione delle risorse hardware (il fin troppo citato cloud computing, che tutti citano e nessuno sa bene cosa sia o a cosa serva). Beh, pare proprio che le profezie fantascientifiche di Harlan Ellison in “I Have No Mouth And I Must Scream” comincino ad avverarsi.

La sorgente della notizia, per completezza.

MADS Engine – Accented Vowels

It seems it is possible.

Here in the following picture you can see the final results of my work in the last weeks:

In the dialog box, you can see I managed to show accented vowel (non standard characters): è, é, ì, ò, à, ù, that are necessary (but not indispensable, actually) to translate adequately in Italian. Virtually, one can modify the fonts file(s) replacing unused gliphs like “<“, “>”, “$”, “%”, “&”, “#” with edited ones. So I did, succeeding in compressing them and in replacing in global.hag file.