Come si può facilmente apprendere dalle FAQ (dalla sezione “The Game”) del sito di Gray Matter, l’ultima fatica di Jane Jensen, già uscita per il mercato di lingua tedesca (CHI è Jane Jensen?!? COS’E’ Gray Matter?!???!!!??? ragazzi, siamo messi male…) è prevista una Collector’s Edition, comprendente:
- il gioco confezionato nella scatola “metallica che si apre a libro” (SteelBook Jumbo Case);
- la colonna sonora del gioco su cd (di Robert Holmes; tanto per rendere l’idea, Robert Holmes è il “signore” che ha composto le musiche di tutti e tre gli episodi di Gabriel Knight );
- 5 cartoline con scene ed immagini tratte dal gioco;
- 1 mazzo di carte di gioco di “Gray Matter”;
- 1 poster a doppia faccia.
Il gioco verrà edito in Italia, pare, dalla Koch Media, che ha già abituato a dare un giusto peso all’occhio nei titoli pubblicati. Mi pare che, praticamente in controtendenza completa rispetto al digital delivering, o forse, tutto sommato, in maniera pienamente complementare, dal punto di vista del marke(t)ting, si stia estendendo come abitudine, più che episodica eccezione, la ricerca di una certa cura anche nella presentazione di certi titoli d’avventura, riprendendo certe usanze che viste oggi sanno d’antico, come la mappa di pezza di Ultima o i dischi per i codici anticopia di Monkey Island. In effetti, la cosa sta in piedi: quale valore aggiunto ormai può fornire il solito involucro dvd case con un triste disco solitario ed al più un manuale mencio da 16 pagine, quando posso, a meno, acquistare in digital delivery lo stesso prodotto? La possibilità di poterlo rivendere o poco più. Così l’edizione retail assume sempre più connotati “tangibili” e non dematerializzati attraverso i gadget e la documentazione cartacea annessa. In maniera diversa, ma pur sempre assimilabile, a ciò che avviene con la carta stampata rispetto alla diffusione della notizia attraverso i mezzi di informazione come radio, televisione, quotidiani gratuiti: il gadget o l’allegato è la norma, non l’eccezione, e per alcuni diviene il vero oggetto dell’acquisto.